Dalle alghe nuove soluzioni contro l’invecchiamento cerebrale. Sinergie tra Sannio Tech e Lacote “Guam”

Si è tenuto a Milano lo scorso 20 Aprile, presso il Novotel Milano Linate, il Convegno Scientifico, patrocinato dalla Lacote S.r.l sulle proprietà salutistiche delle Alghe Marine dal titolo “Alghe Marine: nuova frontiera per la longevità e per le patologie croniche dell’invecchiamento”.

Al convegno sono intervenuti due relatori d’eccellenza, esperti di neuroscienze e degli ambienti marini, il Prof. Giovanni Scapagnini – Presidente vicario del Consiglio Tecnico Scientifico del Consorzio Sannio Tech di Apollosa – e il Prof. Francesco Cinelli per evidenziare i risultati finora ottenuti dalla ricerca scientifica sulle alghe in campo salutistico e nel promuovere la longevità cellulare.
Le alghe sono da sempre una risorsa straordinaria per l’uomo. Sono ricche di principi attivi utili al nostro organismo per il mantenimento della salute e del benessere fisico e mentale. Ora più che mai sono rappresentano il focus della ricerca scientifica proprio per la presenza, al loro interno, di composti fitochimici che hanno mostrato avere notevoli capacità di prevenzione dell’invecchiamento, migliorando cosi lo stato cognitivo e potenziando l’attività cellulare.

Le alghe marine sono capaci di innalzare i livelli metabolici ed energetici, liberare l’organismo da scorie e da tossine nonché rallentare il processo d’invecchiamento fisiologico cerebrale al quale tutti siamo sottoposti con l’avanzare dell’età. Questi sono solo alcuni degli effetti benefici e delle proprietà delle alghe, come ha ampiamente spiegato il Prof. Francesco Cinelli, Professore di Ecologia marina e Scienza Subacquea dell’Università di Pisa, il quale ha evidenziato le infinite applicazioni e importanza delle alghe sulla salute dell’uomo.

Proprio le loro caratteristiche biochimiche, questi organismi marini sono diventati elementi chiave per la produzione di prodotti nutraceutici, aventi al loro interno i principi attivi contenuti nelle piante, cosi come ha spiegato il Prof. Giovanni Scapagnini, esperto in nutrizione e nei meccanismi biologici dell’invecchiamento mettendo in luce gli straordinari risultati della ricerca sul ruolo primario delle alghe nella stimolazione dei processi cognitivi e della memoria.

La vincente collaborazione tra Sanniotech e Lacote, promossa in occasione del convegno, conferma la posizione di spicco di queste due società, nella sinergia di eccellenza nello studio e nello sviluppo tecnologico delle alghe marine per il miglioramento della qualità della vita e il benessere della persona.

Lascia un commento