Affiliati

Il Consorzio Sanniotech nasce dallo studio e dall’intuizione del compianto Prof. Guglielmo Trupiano (https://www.lupt.unina.it/guglielmo-trupiano/), ispiratore e fautore del Consorzio come modello di trasferimento tecnologico tra il mondo dell’impresa e quello dell’università.

L’affiliato secondo l’articolo 7 dello statuto del Consorzio Sanniotech condivide le finalità dello statuto e può stabilire col consorzio rapporti di collaborazione privilegiati, ma non possiede quote, non partecipa al fondo consortile e non ha diritto di voto nell’assemblea.

Il trasferimento tecnologico è divenuto centrale nella gestione dell’innovazione e della proprietà intellettuale in enti e imprese. Si tratta di un’attività dai forti contenuti interdisciplinari, oggetto di insegnamento soprattutto nei corsi post-universitari. Sono finora mancate opere di riferimento generale che trattino della materia dal punto di vista delle strategie, degli argomenti, delle politiche e delle procedure, con taglio pratico e con approfondimento scientifico, tecnico, giuridico e manageriale.

Dopo una parte introduttiva sulle strategie di valorizzazione dei risultati della ricerca, l’opera affronta in primo luogo il tema dell’organizzazione: come l’ente deve organizzarsi internamente per valorizzare i risultati della ricerca. Le ulteriori parti trattano dei canali che soprattutto gli enti di ricerca utilizzano per le attività di trasferimento tecnologico, cioè l’attività negoziale di licensing e la formazione di imprese spin-off.

La Terza Missione delle Università

La Terza Missione si riferisce all’insieme delle attività attraverso le quali le Università interagiscono direttamente con la società, affiancandosi alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca.

Secondo la definizione dell’ANVUR, la Terza Missione è a tutti gli effetti una missione istituzionale delle università, accanto alle missioni di insegnamento e ricerca. Questo riconoscimento è sancito dal Decreto Legislativo 19/2012, che definisce i principi del sistema di “Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento” (AVA), e dal successivo Decreto Ministeriale 47/2013, che identifica gli indicatori e i parametri per la valutazione periodica, insieme a quelli della ricerca.

(fonte: https://scienzeformazione.uniroma3.it/terza-missione/cose-la-terza-missione/)

ICTP – CNR (Napoli)

L‘Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha sede in Pozzuoli (Napoli) ed ha una sezione localizzata a Catania. Le attività di ricerca dell’ICTP vengono condotte attraverso una serie di progetti di ricerca ordinari e di numerose collaborazioni sia con il mondo accademico che con quello produttivo; inoltre esse vengono svolte attraverso un modello organizzativo basato su gruppi di ricerca e laboratori di supporto. I gruppi di ricerca si costituiscono come aggregazioni spontanee di personale ricercatore e tecnico su specifici progetti e sono strutture essenzialmente dinamiche. I laboratori sono invece strutture stabili ove sono localizzate le più importanti apparecchiature scientifiche dell’ICTP. Svolgono un’essenziale funzione di supporto tecnico-scientifico e di raccordo, consentendo a tutti gli operatori della ricerca di usufruire, in modo ottimale, delle risorse strumentali dell’Istituto.

L.U.P.T.

Il L.U.P.T., nato nel 1976 dal Laboratorio sperimentale afferente alla Cattedra Urbanistica della Facoltà di Architettura diretta dal Prof. Raffaele d’Ambrosio, è un Centro Interdipartimentale di Ricerca istituito dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il Centro ha natura interdisciplinare e coopera organicamente con significativi Partners pubblici e privati. Il Centro è articolato in Aree di Ricerca, Centri di Studio, Strutture di valore strategico e Organismi tecnici per l’espletamento di attività di servizio. Il Centro inoltre, per numero di docenti afferenti, per il personale tecnico-amministrativo organico, per la dotazione strumentale, per il bilancio gestito e per la superficie assegnata, è storicamente il più grande e complesso dei Centri di ricerca dell’Ateneo federiciano nonchè una delle maggiori Strutture pubbliche di ricerca operanti a livello nazionale ed europeo. L’Avv. Guglielmo Trupiano, professore di Tecnica e pianificazione urbanistica e anima e Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “R. d’Ambrosio” LUPT dal 1991 fino alla sua scomparsa.
Il prof. Trupiano è stato motore e promotore di una serie rilevante di attività come ricerca e divulgazione, collaborazioni internazionali, pubblicazioni scientifiche, formazione, accreditamento e attività di consulenza.

UniSannio

L’Università degli Studi del Sannio è un’università italiana, con sede a Benevento. Istituita nell’anno 1998, conta circa 10.000 studenti. L’università conta 3 dipartimenti: Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi.

UniMol

L’Università degli Studi del Molise è un’università statale italiana con sede centrale a Campobasso e sedi periferiche a Isernia, Termoli e Pesche.

Ospedale Sacro Cuore di Gesù

L’Ospedale FatebeneFratelli collabora con il consorzio SannioTech, fornendo il Know-how clinico per la strutturazione e la progettazione di studi clinici. Ad oggi gli stessi sono l’unico modo finora provato di stabilire se un trattamento è efficace, se è da preferire a un altro e quali siano i suoi eventuali effetti collaterali.

UniCT

L’Università degli Studi di Catania, fondata nel 1434, è la più antica università della Sicilia, la tredicesima in Italia e la ventinovesima al mondo. È una delle maggiori università italiane per numero d’iscritti.

Tecno Bios

Tecno Bios promuove la crescita della conoscenza, dell’innovazione e delle tecnologie, alimentando un ecosistema di imprese innovative, istituzioni scientifiche e laboratori, per incentivare la formazione di nuove competenze all’avanguardia sul territorio. L’obiettivo è affermarsi come Polo di Innovazione scientifica e tecnologica nel panorama nazionale, con particolare attenzione al Centro-Sud Italia.

L’azienda offre servizi di test avanzati per dispositivi medici, garantendo sicurezza e conformità agli standard internazionali. Specializzata in biocompatibilità, test microbiologici e caratterizzazione chimica, Tecno Bios si impegna per la sicurezza dei pazienti attraverso analisi rigorose secondo norme ISO, FDA e ASTM. Dalla citotossicità e sterilità alle valutazioni di sostanze extractable e leachable, Tecno Bios è il partner ideale per affrontare le sfide normative e garantire l’eccellenza del prodotto. Tecno Bios è specializzata nella produzione di dispositivi medici, offrendo soluzioni all’avanguardia per il settore sanitario.

Centro Delta

Il Centro Medico Delta nasce nel 1981 a Benevento. Da oltre 30 anni, si occupa di Ricerca & Sviluppo in ambito medico-scientifico, eseguendo analisi nei settori della patologia clinica, della citoistopatologia, della microbiologia, della biologia molecolare, della genetica, della tossicologia e della diagnostica oncologica.
Oggi, il Centro Medico Delta ha arricchito la propria offerta di servizi al paziente con la realizzazione di un poliambulatorio specializzato, riunendo in un’unica realtà medici e specialisti di diversi rami della medicina.Ogni giorno il centro delta si impegna a fornire ai nostri pazienti l’eccellenza sanitaria. Offre servizi di elevatissima qualità, accessibili e su misura per le singole esigenze specifiche.
È il centro dove la scienza incontra l’eccellenza e fornisce una soluzione concreta e personalizzata.

FB Vision
Alto valore scientifico
“Una spiccata vocazione per la ricerca e l’innovazione”
2016

Forte della solidità e dell’esperienza delle aziende associate e del fondatore Francesco Bellini, autore di oltre 30 brevetti in ambito medico, nasce FB VISION e si avvale di un team di professionisti del settore accuratamente scelti e di contributi estremamente qualificati.

2022

FB VISION si unisce ad Agave Group per sviluppare soluzioni terapeutiche innovative, rafforzando la presenza in Italia del gruppo internazionale URGO.
La sinergia tra le varie aziende ha come obiettivo lo sviluppo di una ambiziosa pipeline di innovazione in oftalmologia in Italia e all’estero.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo di FB VISION è diventare punto di riferimento nell’avanguardia oftalmologica, creando una rete professionale di flusso di informazioni tra diverse discipline mediche per lo sviluppo di prodotti ad elevato background scientifico e tecnologico.
Politica e qualità >
Certificazione ISO 9001:2015
Certificazione ISO 13485:2016

Delta Biotech

Startup innovativa che sviluppa e colloca sul mercato, Integratori alimentari, Alimenti a fini medici speciali, e Medical Devices di alto profilo scientifico, interamente Made in Italy. Ci occupiamo di ricerca scientifica nei campi delle Biotecnologie e diagnostica medica e clinica

Cyclopes s.r.l

La CYCLOPES s.r.l. è una startup innovativa che offre servizi di progettazione e sviluppo al servizio delle imprese che desiderano investire in innovazione con l’obiettivo di una forte crescita della competitività aziendale, attraverso soluzioni personalizzate, coinvolgenti ed emozionali.

Tecnolab s.r.l

Tecnolab srl nasce nel 2020 a Benevento, con lo scopo di fornire alle aziende consulenza in ambito di monitoraggio ambientale, sicurezza sul lavoro, igiene industriale e analisi materiali.

L’azienda è incubata nel Consorzio Sannio Tech, polo innovativo di Ricerca & Sviluppo in ambito scientifico e tecnologico.

Tecnolab si presenta sul mercato come una start up innovativa e concentra il suo impegno quotidiano nello sviluppo, produzione e commercializzazione di servizi innovativi ad alto livello tecnologico in ambito di gestione di analisi di laboratorio chimico-fisiche, cliniche e microbiologiche, di controllo dell’inquinamento di tutte le matrici ambientali, nonché di esecuzione di monitoraggi ambientali (rifiuti, acqua, aria, suolo, alimenti) e per la sicurezza dei lavoratori dagli agenti chimico/fisici.

Tecnolab è dotata di laboratori di analisi ambientali all’avanguardia e con macchinari di ultima generazione. Al loro interno, vengono eseguiti tutti i controlli sulle diverse matrici esaminate.

Bibliografia: