Progetti di ricerca

SIMS – Sviluppo e Industrializzazione di integratori personalizzati per le Maculopatie Senili

Obiettivo della presente proposta progettuale è la industrializzazione e la commercializzazione di nutraceutici personalizzati per la prevenzione e cura della degenerazione maculare senile (AMD). La AMD è la più importante causa di perdita visiva irreversibile nel mondo occidentale ed è caratterizzato dalla deposizione sulla retina di detriti cellulari disposti in cluster chiamati “drusen”, clinicamente classificati nei sottotipi di atrofici o neovascolari, che hanno una prognosi differente.

OVERALL -Piattaforme innovative per la teranostica in patologie tumorali

L’obiettivo fondamentale che la compagine ATS costituenda intende perseguire è sviluppare piattaforme innovative per la diagnosi e la terapia di patologie tumorali.

BioMatrix – Generazione biologica di matrici funzionalizzate

Il progetto BioMatrix si propone di sviluppare un nuovo processo di produzione di patch medicamentali e maschere cosmetiche a partire da una base di nanocellulosa pura, ottenuta attraverso un processo di fermentazione batterica da scarti delle filiere agrofood e vitivinicole. Tali matrici vengono poi funzionalizzate e additivate con sistemi microparticellari con il rilascio di molecole bioattive, che per il settore medicamentale avranno funzioni antibatteriche, di assorbimento degli essudati suppurativi, lenitive e di rigenerazione cutanea; per quello cosmetico antiage, tonificanti, lenitive e rassodanti.

 

BIONUTRA – Sviluppo di Nutraceutici da Fonti Naturali

L’Obiettivo complessivo e finale del progetto BIONUTRA è l’ottenimento di nuovi prodotti nutraceutici per il miglioramento della qualità della vita e per la prevenzione di malattie croniche. Si intende perseguire questo obiettivo attraverso diverse strategie sinergiche. In questo modo si giungerà ad identificare dei gruppi di popolazione destinatari dei prodotti nutraceutici che si intende sviluppare nell’ambito del progetto. La ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale del progetto BIONUTRA intendono individuare, selezionare e isolare/purificare estratti naturali e intermedi delle trasformazioni proprie dell’industria alimentare, con l’intento di valorizzare profili molecolari complessi