DIAMO

Con il progetto DIAMO, acronimo che sta per “Dispositivi medici ed Integratori Alimentari per la prevenzione delle Malattie degenerative Oculari”, il centro TECNOBIOS s.r.l. si è aggiudicato un finanziamento complessivo di 2.175.530,56 euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE).
Il progetto DIAMO presentato in ambito degli incentivi “Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things” ha come capofila TECNOBIOS s.r.l. e vede coinvolti in collaborazione diversi soggetti Co-proponenti, ed in particolare: CE.M.O.N. S.r.l., Villa Julie s.r.l., FB VISION SPA, Università degli Studi del Sannio.
Partendo dalle preoccupazioni legate all’influenza che i fattori genetici ed ambientali hanno sulle patologie e disturbi legati all’invecchiamento degli organi visivi e al loro naturale decadimento, il progetto mira allo sviluppo e produzione di dispositivi medici e di integratori alimentari da utilizzare per la prevenzione ed il trattamento delle malattie degenerative dell’occhio che colpiscono in età̀ avanzata.
In particolare saranno sviluppate formulazioni farmacologiche e nutraceutiche innovative in grado di ridurre la concentrazione di farmaci ipotonizzanti per il trattamento del glaucoma con lo scopo di alleviare la sintomatologia tipica del dolore oculare. L’obiettivo del progetto è infatti quello di realizzare una formulazione nutraceutica e di un dispositivo di somministrazione, in grado contrastare in maniera più efficacie e pleiotropica la neurodegenerazione delle ganglionari retiniche, aspetto tipico della patologia glaucomatosa. Inoltre, il dispositivo sarà integrabile sia con sistemi di condivisione di dati grezzi che con piattaforme di gestione remota del paziente in modo da consentire al personale sanitario la conoscenza dei parametri analizzati in tempo reale e per collezionare dati seriati e caratterizzare gli andamenti individuali degli analiti selezionati.
L’attività svolta nel progetto, contribuirà quindi sensibilmente al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da glaucoma, e nel contempo sosterrà la crescita tecnologia-scientifica dei partner coinvolti, valorizzando le competenze in forza alle imprese.

Lascia un commento