• Home
  • Comunicati e Rassegna stampa

Biotecnologie per la Salute e l'Ambiente - BIOSA

Il giorno 22 gennaio 2018, presso la sala conferenze afferente al polo Sanniotech, avrà luogo un convegno sulle Biotecnologie per la Salute e l'Ambiente.

Dalle alghe nuove soluzioni contro l'invecchiamento cerebrale. Sinergie tra Sannio Tech e Lacote "Guam"

Dalle alghe nuove soluzioni contro l'invecchiamento cerebrale. Sinergie tra Sannio Tech e Lacote

Al convegno sono intervenuti due relatori d’eccellenza, esperti di neuroscienze e degli ambienti marini, il Prof. Giovanni Scapagnini – Presidente vicario del Consiglio Tecnico Scientifico del Consorzio Sannio Tech di Apollosa – e il Prof. Francesco Cinelli per evidenziare i risultati finora ottenuti dalla ricerca scientifica sulle alghe in campo salutistico e nel promuovere la longevità cellulare.
Le alghe sono da sempre una risorsa straordinaria per l’uomo. Sono ricche di principi attivi utili al nostro organismo per il mantenimento della salute e del benessere fisico e mentale. Ora più che mai sono rappresentano il focus della ricerca scientifica proprio per la presenza, al loro interno, di composti fitochimici che hanno mostrato avere notevoli capacità di prevenzione dell’invecchiamento, migliorando cosi lo stato cognitivo e potenziando l’attività cellulare.

Le alghe marine sono capaci di innalzare i livelli metabolici ed energetici, liberare l’organismo da scorie e da tossine nonché rallentare il processo d’invecchiamento fisiologico cerebrale al quale tutti siamo sottoposti con l’avanzare dell’età. Questi sono solo alcuni degli effetti benefici e delle proprietà delle alghe, come ha ampiamente spiegato il Prof. Francesco Cinelli, Professore di Ecologia marina e Scienza Subacquea dell’Università di Pisa, il quale ha evidenziato le infinite applicazioni e importanza delle alghe sulla salute dell’uomo.

Proprio le loro caratteristiche biochimiche, questi organismi marini sono diventati elementi chiave per la produzione di prodotti nutraceutici, aventi al loro interno i principi attivi contenuti nelle piante, cosi come ha spiegato il Prof. Giovanni Scapagnini, esperto in nutrizione e nei meccanismi biologici dell’invecchiamento mettendo in luce gli straordinari risultati della ricerca sul ruolo primario delle alghe nella stimolazione dei processi cognitivi e della memoria.

La vincente collaborazione tra Sanniotech e Lacote, promossa in occasione del convegno, conferma la posizione di spicco di queste due società, nella sinergia di eccellenza nello studio e nello sviluppo tecnologico delle alghe marine per il miglioramento della qualità della vita e il benessere della persona.

MILANO EXPO2015. Nutraceutica tra metodologia e potenzialità

MILANO EXPO2015. Nutraceutica tra metodologia e potenzialità

Il tema del workshop pone al centro della discussione il potenziale impiego in clinica di una integrazione dietetica mirata con nutraceutici incontra uno sviluppo in rapida crescita. Oltre 510 aziende si occupano di nutraceutica in Italia con fatturati di oltre 250.000 Euro e, in totale, oltre 10.000 addetti. Solo nelle farmacie il fatturato annuo supera i 2 miliardi di Euro, con una salita media di oltre il 7% negli ultimi anni (contro meno dell’1% per i farmaci). Corrisponde a questi risultati un crescente interesse dei medici e dei consumatori. Si nota un aumento costante dei progetti di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche che svelano le potenzialità di questi prodotti.

I nutraceutici oggi non sono più solo “integratori alimentari”. Sono tra i principali presidi contro i fattori di rischio cardiometabolici. Prodotti come gli estratti di riso rosso, i fitosteroli e gli acidi omega-3 del pesce sono ideali per un’ampia fascia di popolazione che necessiti di un intervento preventivo per moderate alterazioni di colesterolo/trigliceridi. Per gli ipertesi oggi offrono risultati sorprendenti il succo di
barbabietola, il cioccolato amaro ed i suoi estratti: i flavanoli. Interverrà al Convegno EXPO il Prof. Sesso di Boston, per presentare i primi dati di uno studio USA su 18.000 uomini e donne di media età trattati con flavanoli del cioccolato o placebo per oltre quattro anni.

I nutraceutici affrontano anche aree fallimentari della farmaceutica. Fra queste alcune patologie neurologiche ed in particolare la malattia di Alzheimer, affrontata con nuove prospettive, diverse dalle poco efficaci terapie anti beta-amiloide. Si offrono novità importanti nel trattamento dell’obesità, con prodotti privi degli effetti stimolanti centrali, che hanno quasi totalmente cancellato i farmaci dimagranti in Europa. Infine si aprono prospettive affascinanti in malattie come l’autismo.

I laboratori di ricerca Sannio Tech, sotto l'egida scientifica del prof. Scapagnini, sono da tempo impegnati nella ricerca in ambito nutraceutico. Un impegno che ha già dato vita a primi importanti risultati. La partecipazione a questi momenti di confronto a livello nazionale ed internazionale, sulle tematiche su cui è fortemente focalizzato l'impegno di Sannio Tech, costituiscono un ulteriore momento di crescita e acquisizione di know how.

SCENT COMPANY SRL nuovo socio di capitale del Consorzio Sanniotech

SCENT COMPANY SRL figura da oggi come nuovo socio di capitale all'interno del Consorzio Sanniotech. Scent Company nasce nel 2005 dall'esperienza maturata nel mondo della moda, dove è consuetudine antica affiancare ai prestigiosi fashion brand raffinate collezioni di fragranze maschili e femminili.

Scienza del Sonno: sinergie tra Sannio Tech e Finlinea per realizzare studi e ricerche inerenti tale tema

Finlinea e Sannio Tech hanno siglato un accordo triennale per realizzare studi e ricerche inerenti la Scienza del Sonno.

Stringenti controlli di qualità per l'Analisi Lipidomica targata Sanniotech.

Il Consorzio Sanniotech è da poco entrato a far parte del Ring Test proposto dal NIST (National Institute of Standards and Technology U.S. Department of commerce).

CONSORZIO SANNIO TECH  Sede Operativa: S.S. Appia km 7- Zona Pip
82030  APOLLOSA (BN)  P.IVA: 01352970626
tel +39 0824364090 fax +39 0824/364092

Sede Legale Via delle Puglie, 47  82100  BENEVENTO


©Sannio Tech - Branding by